Condividi!

Capoliveri mare shopping e intrattenimento

Il territorio comunale di Capoliveri si estende per 39,51 chilometri quadrati e conta poco meno di 3.000 abitanti (2808 al 1 gennaio 1996). In grande percentuale concentrati nel centro abitato, che, solo in questi ultimi decenni, ha visto nascere nuovi quartieri, fuori dall’antica cinta muraria.

Sia il nome che la sua storia risalgono all’epoca romana. Capoliveri, già conosciuta come Caput Liberum, è oggi un tranquillo borgo dal tessuto urbano antico. Dall’alto della collina su cui si erge offre scorci unici sul mare, sulle coste dell’Elba e sulle altre isole dell’Arcipelago Toscano. Capoliveri è un luogo per lo shopping e l’intrattenimento.

Qui deliziosi ristoranti, boutique alla moda ed eventi ogni giorno diversi costituiscono insieme al contesto naturalistico un’importante attrattiva per i visitatori italiani e stranieri che sempre più numerosi restano affascinati da questo luogo senza tempo.

Raggiungendo Capoliveri potrete godere di una vacanza piena e appagante: qui si trovano spiagge selvagge e ricche di charme come Laconella a ovest o Remaiolo a est, insieme a una miriade di cale e calette da esplorare per chi ama l’essenza della natura; lunghi e attrezzati arenili come Lacona, Lido e

Naregno dove trovare stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort e l’occorrente per potersi dedicare a surf, snorkelling e diving, senza dimenticare la miriade di sentieri segnati del Capoliveri Bike Park destinati a trekking e mountain bike e adatti a tutte le difficoltà.

Il territorio, inoltre, che spazia dalla piana di Mola a Nord fino al promontorio di Calamita a sud aprendosi sul Golfo di Lacona e sul Golfo Stella a ovest, si sviluppa a margine di un vasto comprensorio minerario, luogo arcaico di lavoro e fatica, dove natura selvaggia e identità storica dell’isola si fondono. Luoghi unici oggi dedicati all’escursionismo e a visite guidate nel vasto comprensorio del Monte Calamita.

Capoliveri è tutti i giorni una scoperta con i suoi preziosi esempi di architettura antica come la Madonna delle Grazie a pochi passi dall’omonima spiaggia, o Forte Focardo affacciato sul mare, ricordo della dominazione spagnola.

Le piazze e i vicoli del vecchio borgo di impianto medievale attirano da sempre turisti da tutto il mondo e qui i caratteristici bistrot, le botteghe e i rinomati luoghi del gusto insieme agli eventi musicali, di spettacolo e culturali che si susseguono per tutto l’anno, dalla Festa dell’Uva alla rievocazione della Leggenda dell’Innamorata, solo per citarne due dei più famosi contribuiscono a valorizzare sempre più l’identità di questo territorio ricco di fascino.

Bellezze naturalistiche, storia, tradizioni, enogastronomia, folklore, cultura, tra convivialità e divertimento intelligente, fanno sì che il visitatore qui si trovi immerso in un contesto di eccezionale suggestione. Un luogo tutto da scoprire che consigliamo di visitare.