Condividi!

In giugno riprendono le attività outdoor grazie a un clima favorevole.

Escursioni in libertà sul Monte Capanne all’Isola d’Elba

L’ Isola d’Elba è il luogo più adatto per le escursioni. Poiché ricca di percorsi vari ed itinerari escursionistici dal gran impatto paesaggistico, sentieri affacciati sul mare, all’interno delle miniere o nei boschi.

Ognuno sarà in grado di trovare la soluzione per la sua vacanza ideale!! Se questo è quello che ti piace fare, prenota in giugno, il Park Hotel Napoleone sarà a disposizione per informazioni e suggerimenti per rendere speciale il tuo soggiorno.

Le escursioni in libertà sul Monte Capanne all’elba

Situato nella parte occidentale dell’isola, raggiunge un’altezza di 1019 metri sul livello del mare. La cabinovia del Monte Capanne è un impianto di risalita completamente restaurato nel 2005 e offre tutti i maggiori standard di sicurezza. La sua sommità è raggiungibile in soli 18 minuti tramite una cabinovia che parte da Marciana, salendo si può ammirare l’Isola d’Elba dall’alto.

Il Monte Capanne è la vetta più alta dell’isola d’Elba e dell’intera provincia di Livorno.

Dalla vetta si diparte la Valle di Pomonte, la più estesa vallata dell’isola d’Elba. La roccia che costituisce il massiccio è di origine plutonica, ed è classificata come monzogranito; questa, in molti casi, si presenta come particolari formazioni dette localmente cote, tozze e pinzaloni.

I sentieri del Monte Capanne

I sentieri che salgono e scendono il Monte Capanne sono particolarmente panoramici e permettono di entrare in profondo contatto con la natura mediterranea che ne ricopre valli e pendii. Gli itinerari locali sono classificati in base alla durata ed alla difficoltà, se ne trovano di adatti a tutti
e di riservati ad esperti con un buon livello di allenamento. Sono presenti anche sentieri ideali per chi ama esplorare la natura in mountain bike invece che a piedi con zainetto e scarponi.

Itinerari del Monte Capanne

I percorsi più suggestivi iniziano alle pendici del monte e risalgono fino alla sua cima. Spesso attraversano piccole località collinari, vigneti ed oliveti nei pressi di antiche fortezze medievali, eremi e santuari religiosi. Le escursioni sul Monte Capanne sono attività ideali da mettere in atto specialmente fuori stagione quando la natura si mostra nella sua veste più bella.